Icon

Sport e Benessere

PICCOLI SEGRETI PER ESSERE BELLA E DINAMICA. OGNI GIORNO DEL MESE.

Benessere

Ciclo in arrivo? Ecco come evitare gli sbalzi d’umore

7 anni fa

Spesso quando siamo leggermente sotto tono, arriva qualcuno a fare il brillante che ci chiede se abbiamo il ciclo… Al di là dei luoghi comuni, quanto incide realmente l’arrivo delle mestruazioni sul nostro umore e sul modo di porci con gli altri?

Nei giorni che precedono l’arrivo delle mestruazioni molte donne avvertono sbalzi ormonali, che possono causare depressione, insonnia, aumento dell’appetito, dolori e spasmi. Questi sintomi sono dovuti a una diminuzione della concentrazione di serotonina nell’organismo.

La serotonina non è altro che un ormone, responsabile del controllo dell’appetito, del sonno e dei cambiamenti di umore. Viene prodotta da un aminoacido il “triptofano” che aumenta in presenza di zuccheri semplici. Ecco perché in fase premestruale aumenta la voglia smisurata di dolci!

Per ridurre i bisticci col fidanzato e gli amici, tenete dunque sotto controllo il livello della serotonina con lo sport e l’alimentazione. Evitate cali di zuccheri, cercate di introdurre nella dieta carboidrati complessi quali cerali, legumi, pomodori, ananas e avocado. Dedicatevi infine ad una attività sportiva aerobica, come il nuoto, la corsa o l’acqua gym, vi renderà felici e con un fisico da favola!

Redazione Lunastorta
I primi giorni del ciclo: cosa mangiare per ridurre i dolori mestruali?

I primi giorni del ciclo mestruale possono causare dolori crampiformi a livello pelvico e lombare che possono estendersi ai muscoli delle cosce e della schiena, presenza di nausea, mal di testa e malessere generale. Questo stato, in gergo medico, è chiamato dismenorrea. Durante i primi giorni del ciclo, quindi, sarà opportuno assumere cibi ricchi di […]

Mestruazioni irregolari? Controlla la tiroide!

La tiroide è una ghiandola che svolge una funzione importantissima per la corretta funzionalità dell’organismo. Gli ormoni da essa prodotti, influenzano l’attività di qualsiasi organo e tessuto. Occorre sempre tenere i valori della tiroide sotto controllo, perché spesso i disturbi legati al ciclo, come l’oligomenorrea, (mestruazioni modeste e sporadiche), la menorragia (mestruazioni prolungate e abbondanti) […]

Lascia un commento

Il tuo commento è anonimo.

Scegli il tuo avatar:

La risposta ai tuoi dubbi... ce l'abbiamo noi!

Consulta le risposte che le nostre dottoresse hanno dato per dubbi simili al tuo.
Non solo ti farai subito un’idea sull’argomento che ti interessa, ma ti accorgerai anche che spesso le tue preoccupazioni o curiosità sono le stesse di tante altre ragazze.

Trovare quello che cerchi è semplice e veloce grazie al nuovo strumento di ricerca di Lunastorta.

Cerca le risposte per argomento o per parola chiave

Per parola chiave Per argomento

PERFEZIONA
la tua ricerca aggiungendo una parola chiave
e ottimizza i risultati per fascia d’età o aiutandoti con i tag suggeriti