Icon

Amore & Co.

PASSIONI, AMICIZIE, ATTRAZIONE, TENDENZE. ESPLORA I TREND DEL MOMENTO PER NON PERDERE MAI UN COLPO

Benessere

10 domande su ciclo e mestruazioni che non riesci a non farti

1 anno fa

LE DOMANDE SULLE PERDITE

 

Se hai perdite marroncine in fase di ovulazione

 

Hai superato i 30 anni (ma magari anche no), hai fatto la visita ginecologica e il pap-test, tutto sembra regolare, ma durante il periodo dell’ovulazione, a circa 12 giorni dall’ultimo ciclo, il muco chiaro, trasparente e filante ha delle macchioline scure marroni che potrebbero essere dovute a presenza di sangue. In questo caso conviene approfondire la situazione con qualche esame apposito: il dosaggio ormonale fsh, lh, l’estradiolo in terza giornata e il progesterone in 21esima giornata del ciclo. Se hai fatto il pap-test, potresti aggiungere una eco transvaginale e un tampone per controllare se ci sia un’eventuale infezione. Tra le varie cause, c’è anche lo stress, ma conviene comunque procedere con i controlli.

 

Se hai un sanguinamento strano

 

Hai un ciclo regolare, ma a 10 giorni dall’ultima mestruazione ti accorgi, magari mese dopo mese, che hai qualche perdita rosso viva che tende a scomparire nell’arco della giornata. Se hai rapporti sessuali regolari, ci potrebbe essere una correlazione. A volte a livello del collo dell’utero è presente un epitelio fragile, che tende a sanguinare. Questa potrebbe essere la causa. Per stare tranquilla, fissa comunque una visita di controllo.

 

 

LE DOMANDE SE PRENDI LA PILLOLA

 

Se hai alterazioni del ciclo e prendi la pillola

 

Prendi la pillola da qualche tempo, ma le tue mestruazioni hanno un aspetto che definiresti strano: sono magari nere e dense e la fuoriuscita è rallentata. Se hai fatto un’ecografia e ti tieni monitorata con la ginecologa, non preoccuparti: si tratta di alterazioni normali legate all’assunzione della pillola.

 

 

L’assunzione della pillola in ritardo

 

Hai dimenticato di prendere la pillola e sono passate oltre 24 ore. Potresti avere qualche dolore e spotting, e questo è normale. Ricordati però che dal punto contraccettivo non sei più coperta.

 

Pagine: 1 2 3
Redazione Lunastorta
10 app che non possono mancare sullo smartphone di una ragazza “Lunastorta”

6 – Toilet Finder Ti piace viaggiare e sei sempre a piede libero? Allora conosci bene quel piccolo problemino che ti assilla quando fai la turista e improvvisamente devi correre in un bagno. Se ti stai professionalizzando nella caccia delle migliori toilette possibili di Italia o d’Europa, devi conoscere Toilet Finder, una app che ti […]

10 domande che ti fai (ma non dici) ogni volta che hai quel fastidioso prurito intimo

6. Forse se è tutto rosso non va molto bene… No, non si tratta delle guance sane e rubizze di un bambino. Se là sotto è molto rosso, forse vale la pena approfondire. 7. Il malefico prurito non passa. Ma la cura mica doveva funzionare? Ricordati: qualcosa può andare sempre storto. Anche se sei un’allegra […]

La risposta ai tuoi dubbi... ce l'abbiamo noi!

Consulta le risposte che le nostre dottoresse hanno dato per dubbi simili al tuo.
Non solo ti farai subito un’idea sull’argomento che ti interessa, ma ti accorgerai anche che spesso le tue preoccupazioni o curiosità sono le stesse di tante altre ragazze.

Trovare quello che cerchi è semplice e veloce grazie al nuovo strumento di ricerca di Lunastorta.

Cerca le risposte per argomento o per parola chiave

Per parola chiave Per argomento

PERFEZIONA
la tua ricerca aggiungendo una parola chiave
e ottimizza i risultati per fascia d’età o aiutandoti con i tag suggeriti