Ciclo Mestruale

Gentili dottoresse,sono una ragazza di 18 anni e ho sempre avuto problemi di ciclo. Mai avuto ciclo regolare, l’ultima volta sono stata da una...

più di 1 mese fa

Gentili dottoresse,
sono una ragazza di 18 anni e ho sempre avuto problemi di ciclo. Mai avuto ciclo regolare, l’ultima volta sono stata da una ginecologa 2 anni fa e mi ha riscontrato ovaie micropolicistiche. Tra qualche giorno farò una nuova visita ma volevo avere delucidazioni già da ora.. da piccola non mi hanno mai prescritto una pillola, ora che sono cresciuta cambieranno le cose? È possibile “curare” questa situazione o avrò anche problemi di fertilità? D’altra parte il fatto che il ciclo non sia regolare o salti del tutto (l’ultima volta l’ho avuto quasi 3 mesi fa e non è la prima volta che capita) mi mette ansia per eventuali gravidanze, anche se non ho avuto rapporti completi con il mio ragazzo in questo tempo. C’è stata solo penetrazione con dita e sempre prima di passare a lui e che uscisse il liquido seminale. Non ci sono pericoli giusto?

Jole

carissima,

quello dell’ovaio micropolicistico è un argomento molto complesso per poter essere affrontato nell’ambito di un servizio come questo e solitamente è molto sovrastimato! infatti, sono sicuramente molti i casi falsi positivi diagnosticati con l’ecografia rispetto ai casi clinici veri. ti posso solo dire che la cura può essere fatta con la pillola anticoncezionale e/o l’inositolo e che ci sono in genere buone possibilità di concepire un bambino. stai tranquilla.

un abbraccio

Dott.ssa Stefani

Lascia un commento

Il tuo commento è anonimo.

Scegli il tuo avatar:

La risposta ai tuoi dubbi... ce l'abbiamo noi!

Consulta le risposte che le nostre dottoresse hanno dato per dubbi simili al tuo.
Non solo ti farai subito un’idea sull’argomento che ti interessa, ma ti accorgerai anche che spesso le tue preoccupazioni o curiosità sono le stesse di tante altre ragazze.

Trovare quello che cerchi è semplice e veloce grazie al nuovo strumento di ricerca di Lunastorta.

Cerca le risposte per argomento o per parola chiave

Per parola chiave Per argomento

PERFEZIONA
la tua ricerca aggiungendo una parola chiave
e ottimizza i risultati per fascia d’età o aiutandoti con i tag suggeriti