Metodi Contraccettivi

Gentili Dottoresse,la mia domanda riguarda l’efficacia del metodo contraccettivo d’emergenza nel periodo post ovulatorio. Vorrei sapere...

più di 1 mese fa

Gentili Dottoresse,

la mia domanda riguarda l’efficacia del metodo contraccettivo d’emergenza nel periodo post ovulatorio. Vorrei sapere su cosa agisce la pillola contraccettiva in questo periodo e se di conseguenza può garantire una protezione maggiore/uguale/inferiore rispetto alla fase dell’ovulazione. A seguito della rottura del preservativo ho assunto entro 1 ora dal rapporto la pillola Norlevo. Il mio ciclo è di norma regolare ed il rapporto è avvenuto una settimana prima della data prevista (per il ciclo).
Inoltre quanto può incidere la contraccezione sulle quantità del flusso? Di solito il mio ciclo non è molto abbondante, ragion per cui per poter eventualmente distinguerlo da perdite ricollegabili alla gravidanza, è consigliabile fare il test il giorno stesso o seguente in cui mi arriva?
Grazie per la cortese attenzione e scusate per il disturbo.
A presto,
Paolina.

Paolina

Cara Paolina,

se i tuoi cicli di solito sono regolari il rapporto che hai avuto probabilmente è a basso rischio ma non possiamo esserne certi perciò hai fatto bene ad assumere comunque la contraccezione d’emergenza.

Nel tuo caso, molto probabilmente, il meccanismo d’azione sarà stato un’alterazione dell’equilibrio ormonale che avrà interferito con l’incontro dei gameti e con l’eventuale impianto. Non è comunque una pillola abortiva. Per questo consiglio sempre di eseguire un test di gravidanza almeno 10 giorni dopo il rapporto a rischio.

un saluto

 

Dott.ssa Risuglia

Lascia un commento

Il tuo commento è anonimo.

Scegli il tuo avatar:

La risposta ai tuoi dubbi... ce l'abbiamo noi!

Consulta le risposte che le nostre dottoresse hanno dato per dubbi simili al tuo.
Non solo ti farai subito un’idea sull’argomento che ti interessa, ma ti accorgerai anche che spesso le tue preoccupazioni o curiosità sono le stesse di tante altre ragazze.

Trovare quello che cerchi è semplice e veloce grazie al nuovo strumento di ricerca di Lunastorta.

Cerca le risposte per argomento o per parola chiave

Per parola chiave Per argomento

PERFEZIONA
la tua ricerca aggiungendo una parola chiave
e ottimizza i risultati per fascia d’età o aiutandoti con i tag suggeriti