Metodi Contraccettivi

Gentili dottoresse, devo passare dalla pillola zoely alla pillola yaz e quindi il giorno dopo l’ultima compressa placebo di zoely assumerò la...

più di 1 mese fa

Gentili dottoresse,
devo passare dalla pillola zoely alla pillola yaz e quindi il giorno dopo l’ultima compressa placebo di zoely assumerò la prima compressa attiva di yaz. Spero sia il procedimento corretto. Tuttavia la mia perplessità è un’altra.
Ieri sera circa un’ora dopo l’assunzione della seconda pillola placebo di zoely sono andata a prendere una tisana in un locale. Non sono il tipo che le prende abitualmente anzi non ne bevo praticamente mai. Ne ho provata una dove mi pare ci fossero cocco,frutti rossi ed erbe. Una volta tornata a casa però ho pensato che alcune erbe come l’iperico possono eliminare la pillola dal sangue più velocemnete e ridurre l’effetto contraccettivo.
1) questa restrizione per le tisane si applica solo ai giorni in cui si assumono le pillole attive o anche per i giorni di placebo come nel mio caso?

2) una sola tisana (era una tazza molto piena) contenente eventualmente prodotti che possono interferire, può compromettere l’effetto contraccettivo?

3) preciso che l’ultimo rapporto l’ho avuto il 24 novembre e il giorno dopo non ho assorbito una pillola a causa di diarrea (tutto ciò accaduto in seconda settimana).
Con la prima pillola di yaz, considerando che due giorni prima della prima pillola attiva del nuovo blister ho bevuto questa tisana che potrebbe interferire, sarò ugualmente protetta?

Spero di essermi espressa in manieta chiara e spero tanto che nonostante questa tisana domani quando inizierò il nuovo blister sarò protetta. Attendo una risposta in modo da chiarire i miei dubbi perché non sempre posso controllare tutto ciò che mangio o bevo. Grazie di cuore

Agata

Il passaggio da una pillola all’altra nel caso di queste con placebo si esegue iniziando il blister della nuova pillola direttamente dopo le compresse attive di quella precedente quindi eliminando le placebo. in questo modo si ha l’efficacia contraccettiva. Riguardo alla tua tisana non preoccuparti perchè stavi assumendo le pillole placebo e non c’è problema. Inoltre una sola tisana non compromette l’assorbimento della pillola anche se contiene iperico.

Dott.ssa Totaro

Lascia un commento

Il tuo commento è anonimo.

Scegli il tuo avatar:

La risposta ai tuoi dubbi... ce l'abbiamo noi!

Consulta le risposte che le nostre dottoresse hanno dato per dubbi simili al tuo.
Non solo ti farai subito un’idea sull’argomento che ti interessa, ma ti accorgerai anche che spesso le tue preoccupazioni o curiosità sono le stesse di tante altre ragazze.

Trovare quello che cerchi è semplice e veloce grazie al nuovo strumento di ricerca di Lunastorta.

Cerca le risposte per argomento o per parola chiave

Per parola chiave Per argomento

PERFEZIONA
la tua ricerca aggiungendo una parola chiave
e ottimizza i risultati per fascia d’età o aiutandoti con i tag suggeriti