Altro

Buona sera, mi rivolgo a voi per una domanda, più una curiosità impellente che una vera e propria necessità.Sono una ragazza di 27 anni, e ormai...

più di 1 mese fa

Buona sera, mi rivolgo a voi per una domanda, più una curiosità impellente che una vera e propria necessità.
Sono una ragazza di 27 anni, e ormai da 10 anni sto assumendo (con la pausa di un anno, tra i 22 e i 23 anni) contraccettivi ormonali.
Ho iniziato con la pillola Minesse, ma l’ho dovuta interrompere a causa del mal di testa che mi causava la settimana prima del ciclo (senza considerare i 20kg di aumento di peso….) e in quanto……non ne sentivo la necessità di proseguimento. Interrotta Minesse i 20Kg si sono volatilizzati nel giro di qualche mese. Successivamente, dopo una visita ginecologica non tanto soddisfacente, anzi piuttosto imbarazzante, mi è stata prescritta Loette: i rampi e il mal di testa erano allucinanti. sospesa. poi presa Jasmine….un disastro. Torno, su consiglio declamai dottoressa di famiglia a Minesse, che non mia fatto rimettere su i 20kg, ma 10 si. Fosse solo quello il problema…. dopo 2 anni di assunzione, il ciclo (già di mio breve e poco sostanzioso) ha iniziato a ridursi ulteriormente…da 3 giorni siamo passati a 1 e mezzo scarso…con un flusso misero (praticamente potevo anche non usare l’assorbente), per poi ridursi a una giornata (mi veniva l mattina e la sera era già terminato!) al non presentarsi del tutto. non sto a sottolineare l’ansia di quei mesi…un test di gravidanza al mese….(il 90% dei rapporti sono protetti, sia io sia lui, ma essendo una persona che si preoccupa dannatamente per questa cosa….lo scrupolo non è mai troppo! di figli NON ne voglio!).
Ultima visita risalente a maggio 2015, mi viene prescritta la pillola Miranova. Inutile dire che gli effetti indesiderati hanno messo poco a far capolino. Questa mi ha eliminato del tutto il mal di pancia…in compenso non riuscivo a portare il reggiseno da quanto male mi faceva il seno, ma non solo nei normali giorni di ciclo… tutto il mese. Interrotta dopo 3 mesi su consiglio della ginecologa, ho iniziato con Nuvaring…una manna dal cielo. ciclo regolare come un orologio svizzero, zero mal di testa, il normale aumento di peso (che probabilmente è quello ancora di Minesse) e zero complicazioni varie.
….fosse finita qui. Ormai è un anno che uso Nuvaring, e sono 4 mesi che il mal di testa mi uccide. Inizia 2 settimane prima del ciclo (in un climax di durata…prima solo la sera, a ridosso del ciclo tutto il giorno e la notte) per finire qualche giorno dopo.
Mi sta venendo uno scoraggiamento infinito.
Chiacchierando con mia madre mi ha consigliato di prendere in considerazione altri metodi contraccettivi, e chiedere se per una ragazza che non ha mai avuto una gravidanza fosse possibile utilizzare un contraccettivo differente (Spirale…) non ormonale.
Ovviamente ho preso appuntamento con una ginecologa… (sperando di non dover ripetere le ultime due esperienze imbarazzanti!) ma volevo andare alla visita preparata, se fosse possibile farle la richiesta, appunto, di un contraccettivo non ormonale.
grazie per l’attenzione, confido in una vostra risposta.

DiDa

ciao,

 

la maggior parte delle sperali sono medicate al progesterone e può essere comunque usata anche in donne giovani se gli altri contraccettivi non sono utilizzabili

 

io però non mi abbatterei e proverei altre pillole contraccettive perchè ce ne sono davvero tante e diverse in commercio

scegli un ginecologo serio

Dott.ssa Panzarino

Lascia un commento

Il tuo commento è anonimo.

Scegli il tuo avatar:

La risposta ai tuoi dubbi... ce l'abbiamo noi!

Consulta le risposte che le nostre dottoresse hanno dato per dubbi simili al tuo.
Non solo ti farai subito un’idea sull’argomento che ti interessa, ma ti accorgerai anche che spesso le tue preoccupazioni o curiosità sono le stesse di tante altre ragazze.

Trovare quello che cerchi è semplice e veloce grazie al nuovo strumento di ricerca di Lunastorta.

Cerca le risposte per argomento o per parola chiave

Per parola chiave Per argomento

PERFEZIONA
la tua ricerca aggiungendo una parola chiave
e ottimizza i risultati per fascia d’età o aiutandoti con i tag suggeriti