Ginecologia

Buona sera dottoressa, ho 43 anni e dopo molti anni di sofferenza nel periodo mestruale, mi sono decisa a rivolgermi ad un ginecologo. Devo...

più di 1 mese fa

Buona sera dottoressa, ho 43 anni e dopo molti anni di sofferenza nel periodo mestruale, mi sono decisa a rivolgermi ad un ginecologo. Devo aggiungere che da un anno circa i dolori erano divenuti insostenibili. Mi ha trovato un fibroma di recente formazione e di circa 2 cm. In comune accordo si è deciso di ricominciare a farmi prendere la pillola, effipred, per l’appunto. Avrei qualche domanda da rivolgere. La prima riguarda il fatto che, avendo cominciato il blister il primo giorno di mestruazioni, mi sono vista sparire il ciclo e oramai è passata una settimana dalla prima assunzione, mi chiedevo se è normale. La seconda riguarda il fibroma e i conseguenti vantaggi o meno di questa terapia, anche se mi è stato detto che svantaggi non dovrebbero esserci, comunque un secondo parere mi piacerebbe averlo. Poi, siccome ho un po’ di acne, e da sempre, vorrei capire se questo tipo di pillola può o meno servire. Anni fa prendevo il Diane, però mi è stato detto che ora lo prescrivono difficilmente. La ringrazio preventivamente e mi scuso per la lunghezza del testo.

Viviana

ciao,

il dolore premestruale non dipende dal fibroma che hai e che tra l’altro risulta anche di dimensioni contenute.

l’uso della pillola ti serve a ridurre la sintomatologia premestruale e a tenere sotto controllo la crescita del mioma stesso.

non ci sono effetti collaterali tranne che per quelli contemplati dall’uso delle pillole.

 

Dott.ssa Panzarino

Lascia un commento

Il tuo commento è anonimo.

Scegli il tuo avatar:

La risposta ai tuoi dubbi... ce l'abbiamo noi!

Consulta le risposte che le nostre dottoresse hanno dato per dubbi simili al tuo.
Non solo ti farai subito un’idea sull’argomento che ti interessa, ma ti accorgerai anche che spesso le tue preoccupazioni o curiosità sono le stesse di tante altre ragazze.

Trovare quello che cerchi è semplice e veloce grazie al nuovo strumento di ricerca di Lunastorta.

Cerca le risposte per argomento o per parola chiave

Per parola chiave Per argomento

PERFEZIONA
la tua ricerca aggiungendo una parola chiave
e ottimizza i risultati per fascia d’età o aiutandoti con i tag suggeriti