Ginecologia

Gent.ma dr.ssa sono una donna di 36 anni appena compiuti e 6 anni fa ho avuto un tumore al seno ormono dipendente trattato con chirurgia /...

più di 1 mese fa

Gent.ma dr.ssa sono una donna di 36 anni appena compiuti e 6 anni fa ho avuto un tumore al seno ormono dipendente trattato con chirurgia / mastectomia chemioterapia anticorpi monoclonali decapeptil e tamoxifene.
Un anno fa ho terminato la terapia ormonale ed il ciclo mi e’ tornato dopo 4 mesi ad ottobre. A gennaio ho valutato amh fsh ed estradiolo con i seguenti risultati
amh=2 in un range da 0,14 a 5 fsh= 5 estradiolo =88.

Ho rivalutato a Maggio fsh ed estradiolo fsh sempre=5 estradiolo=25 dunque mi sono preoccupata ed a giugno ho rifatto fsh =5 estradiolo=10 lh 1.6. Peggio che andar di notte.
Potrebbero essere cosi bassi i valori xche’ il mio ciclo e’ di 37giorni dunque al 3 giorno di ciclo sono livelli bassissimi x me?
Oppure non ovulo affatto?

Al contempo pero’ a Maggio per intenderci quando avevo gia dosato a terzo giorno l estradiolo = 25, la mia gine da una eco effettuata poi 3 giorni prima del ciclo vedeva una piccola ferita come da scoppio follicolo.Adesso pero’ siamo addirittura a 10 estradiolo( il minimo e’ 20) e 1.6 lh sempre al di sotto del minimo, ma con un fsh ottimo pari a 5 ed un amh dosato a gennaio pari 2 (minimo 0.14).

Potrei essere in perimenopausa? Oppure semplicemente avendo un ciclo di 37 il terzo giorno del ciclo per me non e’ adatto a dosare estradiolo ed lh?

Oppure potrebbe essersi verificato il momento del risveglio come in peripuberta’ dove comunque ci sono dei cicli lunghi?
Potrebbero essersi un po’ impigrite le ovaie o l’ipofisi e magari avrebbero bisogno per ovulare di una spinta?
Mi sono anche accorta che ho del muco filante a chiara d’uovo in modo alternato prima appare poi scompare per circa 10 giorni 3 giorni si poi no e poi ricomincia etc…
Con questi valori potrei restare cmq incinta naturalmente?
Se no cosa potrei fare? Io ho iniziato ad assumere al mattino inofolic e la sera inofolic plus !

GRAZIE scusi se sono stata un po’ prolissa ma sono nel pallone.

c.79

ciao cara,

effettivamente il valore degli estrogeni è basso, ma tutto deve essere visto in un contesto generale: il fatto che l’AMH sia a 2 ng/dl dopo tutta la terapia che hai fatto è rassicurante.

la scelta di utilizzare l’inofolic è corretta, ma devi attenere almeno 3 mesi per apprezzarne i risultati. non serve dosare in continuo gli ormoni, ti fa vivere solo in uno stato d’ansia.

il mio consiglio è di seguire il ciclo ecograficamente per capire se c’è effettivamente l’ovulazione e nel contempo avere rapporti mirati.

stai tranquilla, vedrai che la gravidanza arriverà-

(naturalmente aspetta il nulla osa dell’oncologo prima di cercare la gravidanza e non saltare i controlli)

in bocca al lupo

Redazione Lunastorta

Lascia un commento

Il tuo commento è anonimo.

Scegli il tuo avatar:

La risposta ai tuoi dubbi... ce l'abbiamo noi!

Consulta le risposte che le nostre dottoresse hanno dato per dubbi simili al tuo.
Non solo ti farai subito un’idea sull’argomento che ti interessa, ma ti accorgerai anche che spesso le tue preoccupazioni o curiosità sono le stesse di tante altre ragazze.

Trovare quello che cerchi è semplice e veloce grazie al nuovo strumento di ricerca di Lunastorta.

Cerca le risposte per argomento o per parola chiave

Per parola chiave Per argomento

PERFEZIONA
la tua ricerca aggiungendo una parola chiave
e ottimizza i risultati per fascia d’età o aiutandoti con i tag suggeriti