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Brufoli e acne pre-mestruale: quando e cosa mangiare per alleviare il disturbo

3 anni fa

Nei giorni immediatamente precedenti all’arrivo delle mestruazioni gli ormoni androgeni producono una iperstimolazione delle ghiandole sebacee e dei follicoli piliferi, presenti a livello del volto, tale da determinare un aumento dell’acne o la fuoriuscita di brufoli. Anche lo stress aumenta questo disturbo.
È consigliabile quindi, nella settimana precedente all’arrivo delle mestruazioni, preferire cibi a basso indice glicemico che non determinano un picco di insulina una volta assunti. L’insulina infatti è un ormone anabolizzante che stimola la formazione di acne e brufoli. Sono consigliati invece i cibi che hanno una spiccata proprietà antinfiammatoria (essendo l’acne un fenomeno infiammatorio). Importante è introdurre alimenti con buone quantità di piridossina (vitamina B6), per assicurare una specifica protezione per la pelle.
È infine preferibile scegliere alimenti in grado di innalzare i livelli di serotonina, fondamentale per prevenire un aumento dello stress.
Secondo un recentissimo studio, dovrebbe essere opportuno evitare di consumare o comunque ridurre al massimo i latticini, soprattutto quelli con un tenore di grassi saturi elevato.
Per ridurre l’insorgenza di acne e brufoli, questo mese vi proponiamo un menù appositamente creato.
 Si inizia il pasto con un’insalata di avocado + valeriana + semi si sesamo + olio extravergine di oliva.
L’avocado ricco di ricco di vitamina E e vitamina C aiuta ad aumentare la vitalità della pelle e la idrata. Inoltre riduce l’infiammazione dell’epidermide per la presenza di grassi insaturi “buoni”. La valeriana ricca di oli essenziali e flavonoidi, possiede proprietà sedative e rilassanti che aiutano a contrastare lo stress. Semi di sesamo sono ricchi di zinco e di vitamine del gruppo B, nutrienti in grado di prevenire problemi cutanei. L’olio extravergine di oliva è ricco di vitamina E, un potentissimo antiossidante e antinfiammatorio naturale.

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Redazione Lunastorta
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