
Le migliori amiche si riconoscono subito, soprattutto quando hanno queste caratteristiche.
1. Non giudicarla mai
L’ultima cosa che le persone vorrebbero è sottoporsi al giudizio degli altri. Purtroppo non sempre è facile che questo desiderio venga esaudito, ma se sei amica di qualcuno fai di tutto per costruire una comfort zone protetta quando state insieme. Sii premurosa con lei, che in te vede una delle poche persone che la circondano a cui può raccontare tutto senza pensare di essere giudicata. Anche se non sempre parlate la stessa lingua o condividete gli stessi interessi, il vostro amore è incondizionato e le critiche a volte possono essere meno utili della comprensione e dell’ascolto. Anzi, potrebbero ottenere l’effetto contrario. Lei in te non vuole cercare approvazione, ma solo una persona con cui avere un confronto costruttivo.
2. Ascoltala: non è necessario trovare delle soluzioni
A volte la tua amica ha voglia di parlare con te anche solo per chiarirsi le idee. Non sempre, infatti, ha bisogno di un consiglio e non sempre tu sarai in grado di offrirglielo. Ascoltarla può essere di grande aiuto per lei e, poi, c’è una piccola strategia che puoi mettere in atto. Se capisci che ha bisogno di sfogarsi, prolunga i tuoi silenzi: in questo modo pur di superare l’imbarazzo del “vuoto” lei riprenderà la parola e, nel caso fosse afflitta da qualche dubbio, si chiarirà meglio le idee.
3.Dimostrati sempre affidabile
Se prendi un impegno con lei, non tirarle sempre i bidoni all’ultimo momento. Certo, un’amica può capire benissimo quando ci sono altre improvvise esigenze (soprattutto se le hai parlato di quel ragazzo che hai incontrato l’altra sera), ma questo non vuol dire che sia un bel gesto metterla sempre in secondo piano. Soprattutto, quando ti rivela qualcosa e capisci che ci vuole discrezione, cuciti la bocca e dimostrati sincera, leale e affidabile. Fare questa scelta significa anche difenderla dai pettegolezzi degli altri.