Icon

Sport e Benessere

PICCOLI SEGRETI PER ESSERE BELLA E DINAMICA. OGNI GIORNO DEL MESE.

Benessere

10 consigli utili per affrontare con serenità la tua prima volta

3 anni fa

Ti senti pronta per fare l’amore con il tuo ragazzo, ma hai ancora qualche dubbio?
Ti capiamo. Ecco qualche consiglio per affrontare la tua prima volta con tranquillità (e divertendoti).

Hai trovato un ragazzo con cui stai bene, vi frequentate da un po’ e senti che sta arrivando il momento di affrontare la tua prima volta a letto. Vorresti che la tua esperienza di sesso fosse perfetta, non ci fosse nessun inghippo e tutto filasse liscio. Eppure hai ancora qualche paura: e se sentissi male? E se non sapessi cosa fare? E se lui ti prendesse in giro? Ti diamo qualche consiglio per ritrovare un po’ di serenità e divertirti:

1. Smettila di pensare che devi stare al passo con le tue amiche

Questo vale come buona partenza. Non devi pensare di fare sesso per la prima volta con il tuo ragazzo solo perché sei rimasta l’unica a essere vergine nel tuo gruppo di amiche. E allora? Cosa importa?! Tu sei diversa da loro, autonoma e indipendente. Mostra di saperti emancipare, è una forma di coraggio e carattere. Hai bisogno dei tuoi tempi e magari hai bisogno di capire bene chi è il tuo ragazzo. E questa è la cosa più normale del mondo.

2. Impara a sentirti a tuo agio con il tuo corpo

Anche farsi vedere completamente nuda da un ragazzo per la prima volta non è semplicissimo. Hai cominciato a conoscere il tuo corpo, ma ti sei sempre confrontata con te stessa, con i tuoi difettucci e con alcuni dettagli che ancora non riesci ad accettare: il seno troppo piccolo, il sedere non perfettamente tondo o le tue gambe che sembrano storte. Adesso dall’altra parte c’è qualcun altro. Per stare di fronte a lui, devi sentirti a tuo agio. Te lo diciamo subito: se ti vuole bene e tiene a te, ti troverà bellissima e non noterà tutto quello che vedi ogni giorno davanti allo specchio. Anche perché sei l’unica a notarlo.

3. Ascolta le tue emozioni

La prima volta può spaventare un po’ tutte per tante ragioni: hai paura di sentirti impacciata o di sentire male. Per questo devi almeno avere qualche sicurezza. Le tue emozioni ti possono far capire se davvero il ragazzo con cui vuoi farlo è la persona giusta in quel momento. Fatti qualche piccola domanda: ti fa sentire bene? Ti riempie di attenzioni? Hai sempre voglia di stare insieme a lui? Sa rassicurarti? Affidati al tuo cuore.

4. Scopri l’importanza dei preliminari

Hai sentito che la prima volta che lo fai esce del sangue e questo ti preoccupa perché lo leghi al dolore. C’è, però, una spiegazione fisica legata al tuo corpo. La tua vagina ha l’imene, una membrana che occlude l’apertura vaginale e che dopo la prima penetrazione si rompe causando l’uscita di un po’ di sangue. Forse sentirai del dolore (varia da donna a donna), ma niente di preoccupante. Questo potrebbe dipendere anche dalla contrazione dei tuoi muscoli vaginali: più sei tesa, più aumenta la probabilità di sentire del male. Fai così: concentrati sui preliminari. Toccatevi, esploratevi e giocate. Servirà a lubrificare e rendere la penetrazione più semplice. Te lo diciamo fin da subito: non è niente di troppo noioso ;).

5. Prendi precauzioni

Ehi, qui si fanno le cose sul serio. Non dimenticare mai, MAI, il preservativo che ti protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili e da gravidanze indesiderate. E se nessuno dei due lo ha, fermatevi subito. Niente eccezioni!

Pagine: 1 2
Redazione Lunastorta
6 trucchi per fare colpo su un ragazzo in palestra

Hai incrociato il tuo Mestruoman in palestra e ora, mentre lui fa le flessioni, non riesci a staccargli gli occhi di dosso? Se quando vai ad allenarti non vuoi vuoi fare colpo, ti tocca adottare qualche trucco di bellezza per evitare il classico effetto panda sugli occhi. Non vorresti mai che lo distragga dalle tue […]

Alimentazione e sport: gli abbinamenti per un fisico tonico e scolpito

Alimentazione ed attività fisica, se integrati, contribuiscono al raggiungimento di una forma fisica perfetta. Per diminuire il grasso in eccesso, di migliorare la propria composizione corporea, occorre eliminare le fonti di zuccheri raffinati. È importante avere un buon apporto proteico cercando di assumere proteine da fonti animali e vegetali, bere molto, almeno 2-3 litri di […]

La risposta ai tuoi dubbi... ce l'abbiamo noi!

Consulta le risposte che le nostre dottoresse hanno dato per dubbi simili al tuo.
Non solo ti farai subito un’idea sull’argomento che ti interessa, ma ti accorgerai anche che spesso le tue preoccupazioni o curiosità sono le stesse di tante altre ragazze.

Trovare quello che cerchi è semplice e veloce grazie al nuovo strumento di ricerca di Lunastorta.

Cerca le risposte per argomento o per parola chiave

Per parola chiave Per argomento

PERFEZIONA
la tua ricerca aggiungendo una parola chiave
e ottimizza i risultati per fascia d’età o aiutandoti con i tag suggeriti