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Alimentazione

Consigli alimentari per la salute di pelle e capelli

1 anno fa

I legumi come le lenticchie sono un ottimo modo per ottenere lo zinco, la biotina e le proteine ricche di ferro per la vostra dieta. Le proteine sono una chiave importante per pelle e capelli sani, contribuiscono al loro rafforzamento e aiutano nella velocità di crescita dei capelli e funzionano anche per prevenire la cute secca.

I nutrienti principalmente coinvolti nella salute di pelle e capelli abbiamo la vitamina E (tocoferolo) che ha una spiccata azione antiossidante, affianca e potenzia quella del selenio. Nel cuoio capelluto stimola la vitalità dei bulbi piliferi. La troviamo nella lattuga, olio EVO (extra vergine di oliva) e cereali integrali

 

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La vitamina A, come detto, che favorisce la vitalità dei capelli e della pelle, regola la produzione di sebo e di cheratine. La trovate in carote, zucca, spinaci, agrumi, olio di fegato di pesce, tuorlo d’uovo, carne di vitello

Le vitamine del gruppo B che forniscono vitalità e forza ai capelli e alla pelle. In particolare la B2 (riboflavina) sembra favorire l’attività dei follicoli piliferi; la B5 (acido pantotenico) contrasta la fragilità capelli e conferisce volume a questi ultimi. Stimola la crescita dei capelli. La biotina o Vitamina B8 stimola la fabbricazione delle cheratine. Si trovano nel fegato, cereali, patate, verdure fresche, uova.

Grassi omega 3, che ritroviamo nel pesce e nella frutta secca, hanno una potente azione antinfiammatoria e conferiscono vitalità a pelle e capelli.

 

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Ora avete tutto il necessario per fare una lista della spesa che aiuterà i vostri capelli e la vostra pelle a splendere!

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Redazione Lunastorta
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