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Alimentazione

Consigli alimentari per la salute di pelle e capelli

1 anno fa

Un corretto stile di vita e un’alimentazione variegata e bilanciata sono fattori essenziali per un adeguato funzionamento del nostro organismo. Questo vale anche per la salute di pelle e capelli.

Seguire una dieta ricca di grassi buoni, antiossidanti, vitamine, sali minerali, collagene e aminoacidi può fare la differenza tra una carnagione fresca e luminosa e una stanca, opaca e segnata. Lo stesso vale per i capelli: assumere il giusto quantitativo di vitamine, sali minerali e aminoacidi ogni giorno assicurerà un capello forte e luminoso.

Ci sono dei cibi da preferire per tenere sempre giovani pelle e capelli, questi sono i cosiddetti “superfoods”, i supercibi ricchi di sostanze nutritive, con una carica in più di nutrienti in grado di ottimizzare il funzionamento di collagene ed elastina e regalare una pelle liscia e compatta, ma anche di aminoacidi e cheratina per un bulbo capelluto forte e resistente. Bisogna precisare che questi “superfood” hanno una stagionalità, è quindi molto importante assumerli freschi e di stagione soprattutto per quel che riguarda frutta e verdura.

Tra questi ci sono: le uova, il salmone, la frutta secca, la frutta fresca di stagione di colore arancio/rosso e viola, alcuni legumi, verdura a foglia larga e verde.

 

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Il salmone è pieno di proteine, omega-3, ferro e vitamina B-12: aggiungerà brillantezza, preverrà la cute secca e migliorerà la crescita dei capelli. Un vero miracolo per i capelli, da assumere in 2-3 porzioni settimanali.

Le uova sono ricche di biotina, che è una vitamina B essenziale per la salute del cuoio capelluto e la crescita dei capelli. Provate a mangiare un uovo a colazione per un paio di volte alla settimana, vedrete che risultati in pochissimo tempo!

La frutta secca come le mandorle, noci pecan, anacardi e noci contengono lo zinco, che riduce al minimo la caduta dei capelli. Le noci contengono anche un elevato livello di omega-3, che migliora la luminosità e la consistenza del capello e della pelle. Tenete un piccolo sacchetto di noci nella vostra borsa per uno spuntino veloce e facile.

Preferire frutta e verdura fresca di stagione di colore rosso/arancio ricchi di carotenoidi, precursori della vitamina A che esplica una reazione protettiva per la pelle. Quindi via libera a zucca, arance, fragole, carote. Il consumo di verdura di colore verde come spinaci e broccoli sono tutti principali fonti di vitamine A e C. Queste vitamine contribuiscono a produrre sebo, il naturale olio del cuoio capelluto che agisce come un balsamo per capelli naturali.

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Redazione Lunastorta
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