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Alimentazione

Cuscinetti, ritenzione idrica addio!

4 anni fa

La prova costume è dietro l’angolo, e confessatelo, chi non desidera un fisico snello e asciutto?! Tolti i chili di troppo, la fase successiva è eliminare la ritenzione idrica. Prendetela come una sfida, il primo passo è decidere!

L’accumulo di liquidi nell’organismo è dovuto all’effetto del progesterone sull’ormone antidiuretico che determina un’alterazione dell’equilibrio idro-salino. Spesso il gonfiore aumenta prima del ciclo mestruale ed è associato a stipsi. Prevenite l’insorgere di questi disturbi variando la dieta almeno dieci giorni prima dell’arrivo della mestruazione, con questi consigli:

#1: Alla larga dal sale!

Tra gli alimenti che è meglio evitare, troviamo i salumi, formaggi, carne e pesce affumicati,

pizza, pane, frittura ecc. In generale tutti gli alimenti ricchi di grassi, zuccheri e sale.

#2: Boost di vitamine

Introducete nella dieta frutta, verdura cruda, legumi le cui sostanze hanno la funzione di legare gli ormoni in eccesso riducendone la circolazione e gli effetti collaterali. Le fibre contenute in questi alimenti, riducono la sensazione di fame, aiutandovi a tenere sotto controllo anche il peso.

#3: Idratazione

L’acqua e i sali minerali come il magnesio, il calcio ristabiliscono l’equilibrio idro-salino, riducendo la sensazione di gonfiore addominale e la stipsi.

#4: Attività fisica

L’attività fisica costante aiuta l’organismo ad accelerare il metabolismo. Se vi piace scatenarvi iscrivetevi a un corso di balli caraibici, altrimenti, provate con lo Yoga e il Pilates, aiutano a drenare i liquidi oltre che l’umore!

Redazione Lunastorta
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