Icon

Sport e Benessere

PICCOLI SEGRETI PER ESSERE BELLA E DINAMICA. OGNI GIORNO DEL MESE.

Alimentazione

Soffri di fame “nervosa” nel periodo premestruale? Ecco i cibi da preferire!

8 mesi fa

Hai mai notato un aumento di appetito nei 7- 10 giorni prima del ciclo?

È normale in questi giorni la voglia sconsiderata di cibi contenenti zucchero: bisogna però fare attenzione perché generano squilibri alimentari dannosi per l’organismo.
L’eccessivo consumo di zuccheri, da un punto di vista metabolico, porta alla formazione di trigliceridi (grassi alimentari) che vengono stoccati come riserva energetica nel tessuto adiposo creando così un aumento del grasso totale corporeo.

Le ragioni di questa voglia di zuccheri è correlata alla diminuzione della produzione di alcuni ormoni, vitamine e sali minerali. In questo periodo del mese avviene anche una diminuzione degli estrogeni, gli ormoni sessuali femminili, sommata a una riduzione dei livelli di serotonina, ovvero il famoso “ormone della felicità”. Scendono anche i livelli di alcune vitamine del gruppo B e di magnesio. Ma non finisce qui: contemporaneamente, in questo periodo, si ha anche un calo drastico dei livelli di zuccheri nel sangue, generando vere e proprie crisi ipoglicemiche che aumentano ancora di più la necessità di mangiare cibi dolci!

GIF1

È fondamentale prevenire spiacevoli accumuli di grasso corporeo!

Scegliete cibi ricchi di magnesio e vitamina B6, che favoriscono la produzione di serotonina e aiutano a mantenere costante il livello di zuccheri nel sangue, come: pasta, riso, pane integrale, legumi, patate (soprattutto quelle arricchite di selenio), frutta secca (mandorle, noci, nocciole, noci del brasile), latte vegetale di mandorla, banana, verdure come broccoli e cime di rapa e un pezzettino di cioccolato fondente al 80/90% .

Bisogna evitare cibi che provocano la fame nervosa come: caffè, patatine fritte o pietanze troppo salate e speziate e i dolci, che sono ricchi di zuccheri raffinati: una volta ingeriti portano un veloce calo di zuccheri che ci spinge a mangiare ancora!

Nella prossima pagina troverai i suggerimenti per una giornata alimentare ideale!

Pagine: 1 2
Redazione Lunastorta

Il servizio di domande alle dottoresse non è attivo durante il week end e festivi, nel frattempo puoi consultare le altre domande e risposte in questa sezione