Icon

Sport e Benessere

PICCOLI SEGRETI PER ESSERE BELLA E DINAMICA. OGNI GIORNO DEL MESE.

Alimentazione

Tutto quello che c’è da sapere sulla dieta vegetariana.

3 mesi fa

L’alimentazione vegetariana è diventata molto diffusa negli ultimi anni, come forse saprai, prevede l’esclusione della carne e di altri prodotti di origine animale.
 Ci sono diversi tipi di dieta vegetariana, che si differenziano per il diverso grado di esclusione dei prodotti di origine animale.

 

vegetariano 1

 

Ecco un’utile panoramica:

a) latto-ovo-vegetariana, nella quale è prevista l’assunzione delle uova, del latte e dei latticini.

b) latto-vegetariana, nella quale è contemplata solo l’assunzione dei latticini.

c) vegana, è una dieta basata sul consumo di verdura, prodotti di origine vegetale, frutta, frutta secca e semi, che esclude dall’alimentazione tutti i prodotti di origine animale.

d) ovo-vegetariana, ha gli stessi principi della dieta latto-ovo-vegetariana, ma abolisce anche latte e derivati.

e) crudista vegana: consente l’assunzione di cibi vegetali che non sono stati sottoposti a una cottura che oltrepassa i 40 °C.

Le motivazioni che spingono a scegliere a una dieta di tipo vegetariano sono principalmente di carattere etico, sociale e salutistico.

L’alimentazione vegetariana, se organizzata correttamente con un nutrizionista, offre molti vantaggi per la salute! Basta pensare alle grandi quantità di vitamina E e C che apporta.

 

vegetariano2

 

Consultare un esperto del settore è molto importante per evitare possibili carenze nutrizionali e favorire una varietà alimentare equilibrata.

 

Pagine: 1 2
Redazione Lunastorta
Alimentazione e sport: gli abbinamenti per un fisico tonico e scolpito

Alimentazione ed attività fisica, se integrati, contribuiscono al raggiungimento di una forma fisica perfetta. Per diminuire il grasso in eccesso, di migliorare la propria composizione corporea, occorre eliminare le fonti di zuccheri raffinati. È importante avere un buon apporto proteico cercando di assumere proteine da fonti animali e vegetali, bere molto, almeno 2-3 litri di […]

Come evitare evitare l’effetto yo-yo dopo la dieta dimagrante.

Si avvicina il momento fatidico che temevi: la prova costume! Palestre e centri fitness si popolano di nuovi clienti, più spinti dal senso di colpa che dalla voglia di iniziare un serio programma sportivo. Non fare anche tu questo errore! Devi puntare a un risultato a lungo termine, e per farlo basta seguire alcune semplici […]

Il servizio di domande alle dottoresse non è attivo durante il week end e festivi, nel frattempo puoi consultare le altre domande e risposte in questa sezione